Cose da vedere in Val Pusteria e gite in Alto Adige
Approfittate della mobilità gratuita in tutto l’Alto Adige inclusa nell’HolidayPass Premium e partite alla scoperta dei dintorni durante la vacanza al Plan de Corones.
Alle Tre Cime di Lavaredo e al Lago di Braies con l’autobus
Chi vuole scoprire due simboli delle Dolomiti, soprattutto in estate utilizza il collegamento autobus gratuito incluso nella Mobilcard.
Le Tre Cime di Lavaredo nelle Dolomiti di Sesto sono sicuramente la catena montuosa più simbolica delle Dolomiti. Numerosi sentieri escursionistici si snodano attorno alle loro caratteristiche tre cime in uno scenario unico. Le Tre Cime di Lavaredo sono indimenticabili soprattutto dopo il tramonto, quando ha inizio l’Enrosadira.
Il Lago di Braies nell’omonima valle, che si dirama tra Monguelfo e Villabassa dalla Val Pusteria, è anche chiamato la “perla dei laghi delle Dolomiti”. Si trova in una posizione unica nel cuore delle Dolomiti di Braies. Su un sentiero circolare di circa 4 km di lunghezza potete girare intorno al lago oppure attraversare l’acqua ghiacciata con una barca a remi.
I musei MMM Ripa e MMM Corones di Reinhold Messner
Da non perdere in Val Pusteria sono due dei progetti museali di Reinhold Messner: il MMM Ripa a Brunico e il MMM Corones sul Plan de Corones.
Il MMM Ripa al Castello di Brunico è dedicato ai popoli di montagna provenienti da tutto il mondo, alla loro cultura, religione e al turismo. Una mostra permanente è dedicata all’“eredità delle montagne”, spiegata ai visitatori del museo attraverso abitazioni, filmati e incontri. Il Castello di Brunico era un tempo la residenza estiva dei Principi Vescovi, ristrutturato e adattato a museo con aggiunte architettoniche.
Il MMM Corones sulla cima del Plan de Corones ospita una mostra permanente sull’alpinismo tradizionale, la disciplina principe dell’alpinismo. Qui si racconto un pezzo di storia alpina. Dal edificio museale progettato dal famoso architetto Zaha Hadid la vista spazia in tutte le direzioni ben oltre i confini del paese.
Mansio Sebatum e il Sentiero archeologico panoramico
Il Museo archeologico Mansio Sebatum a San Lorenzo di Sebato è l’unico in Alto Adige a essere interamente dedicato all’epoca romana in regione. Su ben quattro piani, numerosi reperti straordinari rinvenuti a San Lorenzo di Sebato e dintorni e i risultati di ricerca sull’età del ferro e sulle vicende dell’Impero Romano raccontano la storia emozionante della stazione viaria romana Mansio Sebatum. Il Sentiero archeologico panoramico, un percorso circolare di due ore intorno al colle di Castel Badia, su 16 tabelloni sinottici offre informazioni sugli scavi e i loro reperti conservati nel Museo Mansio Sebatum.
Una gita a Bolzano e sul Renon
Una bellissima gita giornaliera porta a Bolzano e sul Renon. Lasciate la macchina alla stazione ferroviaria di San Lorenzo di Sebato e proseguite in treno fino in centro del capoluogo di provincia. Qui potete visitare attrazioni come Piazza Walther, il duomo di Bolzano, i portici, Piazza delle Erbe e il famoso Museo di Ötzi. Nel pomeriggio, fate un giro panoramico con la funivia sull’altopiano del Renon. Godetevi un giro sul trenino del Renon o visitate le piramidi di terra o il Museo dell’apicoltura, prima di tornare a Bolzano e Val Pusteria dalla gita in Alto Adige.