Vacanza autunnale al Plan de Corones
La natura colorata e la varietà della cucina altoatesina
L’autunno è considerato la quinta stagione dell’Alto Adige. Quando le foglie nei boschi si tingono di tutti i colori facendo da contrasto al verde scuro delle conifere, allora osterie e locande invitano al tradizionale Törggelen. È il periodo delle transumanze delle mucche e degli eventi gastronomici. Ma anche escursioni a piedi e in bicicletta hanno il loro fascino particolare.
Settembre e ottobre sono ancora piacevolmente miti, e i tour migliori durante la vacanza autunnale al Plan de Corones si fanno sul lato soleggiato della Val Pusteria. L’escursione delle Tre Cime di Lavaredo è particolarmente suggestiva quando il cielo autunnale è terso e senza nuvole e anche il Parco avventura KronAction è aperto fino a fine ottobre. Quando la natura della Val Pusteria e delle sue valli laterali si prepara lentamente per l’inverno, il tempo può non essere dei migliori. Ora è il momento ideale per ritirarsi nel mondo del benessere Cron4 a Riscone.
Festa delle patate della Val Pusteria
Nel mese di settembre, durante la “Festa delle patate della Val Pusteria” a Brunico e le “Settimane delle patate pusteresi” sia celebra la varietà culinaria del tubero bianco. Nel corso della settimana gastronomica, le locande aderenti servono deliziosi antipasti, primi piatti e dessert, in cui la patata è la protagonista.
Mercato di Stegona
Chi ama i mercati, durante la vacanza autunnale al Plan de Corones non dovrebbe perdersi il mercato di Stegona a fine ottobre. Il trambusto al più grande mercato del Tirolo nella periferia di Brunico attira gente anche da fuori provincia. Perché un vecchio detto della Val Pusteria dice:
Chi vuole passare bene l’inverno, deve essere stato al mercato di Stegona.